Mese: Marzo 2024

Archive Posts Listed On This Page

Salute, alla professoressa e ricercatrice greca Katerina Antoniou il sesto Premio Morgagni

Il convegno rappresenta un importante momento per il confronto e lo scambio di conoscenze tra esperti, professionisti medici e pazienti, promuovendo la consapevolezza e l’avanzamento nella gestione delle malattie polmonari.

E’stato assegnato a Katerina Antoniou, Professor of Respiratory Medicine in the University of Crete, il sesto Premio Morgagni. Il riconoscimento dell’Associazione Morgagni Malattie Polmonari, istituito per onorare i contributi eccezionali nel campo delle malattie polmonari, è stato consegnato durante il prestigioso convegno “Ipf & Friends” al Campus di Forlì dell’Università di Bologna, è stato consegnato da Venerino Poletti, professore Alma Mater Studiorum Bologna e direttore dell’Unità Operativa di Pneumologia dell’ospedale “Morgagni Pierantoni” di Forlì.

“Sono onorato di consegnare il Sesto Premio Morgagni a Katerina Antoniou – ha affermato Poletti, noto per i suoi studi innovativi e la sua dedizione nel campo delle malattie polmonari -. Il suo impegno e la sua ricerca hanno dimostrato un’eccellenza straordinaria nel trattamento e nella comprensione delle malattie polmonari, offrendo speranza e soluzioni tangibili per i pazienti affetti da queste patologie”.

Il Premio Morgagni è un’occasione speciale per riconoscere gli sforzi e le realizzazioni significative nel campo delle malattie polmonari – ha aggiunto Matteo Buccioli, presidente dell’associazione Morgagni Malattie Polmonari -. Siamo orgogliosi di celebrare il contributo di Katerina Antoniou e di continuare a sostenere la ricerca e l’innovazione nel trattamento di queste patologie attraverso iniziative come questa”. Il convegno rappresenta un importante momento per il confronto e lo scambio di conoscenze tra esperti, professionisti medici e pazienti, promuovendo la consapevolezza e l’avanzamento nella gestione delle malattie polmonari.

IDIOPATHIC PULMONARY FIBROSIS IPF & FRIENDS – 21/22 Marzo 2024

Read Details

La forlivese Asia Muratori in Turchia con la Nazionale Italiana femminile di calcio a 5

La forlivese Asia Muratori, giocatrice della Nazionale Italiana femminile di calcio a 5 sorde è in Turchia dove, fino al 12 marzo, si tengono le Winter Deaflympics. Asia Muratori, classe 2000, giocherà nel ruolo di laterale con il numero 9. La sua passione per il calcio è nata all’età di 8 anni, quando ha iniziato a giocare a calcio a 11. Da due anni si dedica con entusiasmo al futsal, la versione indoor del calcio a 5. In seguito alla notizia della partecipazione di Asia e della Nazionale Italiana femminile di calcio a 5 sorde alla prestigiosa Winter Deaflympics 2024, Matteo Buccioli, presidente dell’Associazione Morgagni Malattie Polmonari, ha espresso il suo entusiasmo e supporto dichiarando:

“Siamo immensamente orgogliosi di Asia e della squadra nazionale che rappresenterà l’Italia alle Winter Deaflympics 2024. Lo scorso settembre, Asia e le sue compagne sono state protagoniste della quinta edizione di Sharing Breath, giocando sul campo allestito a Forlì in Piazza Saffi, in occasione della giornata dedicata a Sport e Respiro”. “Dall’Associazione Morgagni Malattie Polmonari – conclude Matteo Buccioli – , vogliamo esprimere il nostro più caloroso sostegno ad Asia e alle sue compagne. E un arrivederci a Sharing Breath 2024, per sottolineare ancora una volta quanto lo sport sia un potente veicolo di inclusione e di superamento delle barriere, sia fisiche che comunicative.  Auguriamo un’avventura ricca di successi in Turchia”. 

Read Details