DAL 2008

L’AMMP (Associazione Morgagni Malattie Polmonari) nasce nel 2008 per volontà dell’insigne Pneumologo Prof. Venerino Poletti in memoria dello scomparso Claudio Morgagni, detto GANO, grazie all’impegno della sua famiglia e degli amici più cari.

Oggi il Prof. Venerino Poletti Direttore dell’UO di Pneumologia dell’AUSL della Romagna e Presidente AIPO, anche dopo aver lasciato il timone dell’Associazione all’Ing. Matteo Buccioli Operation Manager all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, continua ad alimentare senza sosta l’impegno verso questa importante realtà del nostro territorio.
Obiettivo di AMMP è il sostegno della Ricerca Scientifica sulle Patologie Rare Polmonari, lo sviluppo di rapporti operativi con istituzioni nazionali ed internazionali, la sensibilizzazione della popolazione ed il sostegno diretto dei pazienti e delle loro famiglie nel percorso della patologia.

 

Negli ultimi 10 anni AMMP ha sostenuto la Ricerca Scientifica attraverso la donazione diretta all’UO di Pneumologia di Forlì di strumenti (come la CRYO SONDA ed il POLISONNIGRAFO) per supportare lo sviluppo metodiche diagnostiche a minor impatto per i pazienti, applicativi software dedicati alla raccolta di informazioni cliniche e l’istituzione di Borse di Studio dedicate a Data Manager per il supporto alle componenti sanitari nel loro fondamentale lavoro di Ricerca che ogni giorno mettono in atto.
AMMP ogni anno dedica una giornata all’incontro tra medici, pazienti, parenti e volontari per parlare insieme delle problematiche di vita che ogni giorno i pazienti e le loro famiglie affrontano, un momento di condivisione che cresce ogni anno. Questa giornata ha al suo centro il Gruppo Pazienti diretto dalla Dott.ssa Elenia Poli che cresce ogni anno nella sua importanza.

 

A partire dal 2011 AMMP ha iniziato a lavorare nelle scuole primarie di Forlì, Ravenna e Lugo grazie alla Dott.ssa Valentina Greco che con il Progetto scuola ha formato più di 1300 studenti, un investimento sul futuro in cui AMMP continuerà ad investire perché i giovani sono la speranza di un mondo migliore.

AMMP dal 2016 è entrata a fare parte di FIMARP (Federazione Italiana Malattie Rare Polmonari ed IPF) per compiere un altro importante passo nel percorso intrapreso insieme a tutti i suoi soci e sostenitori per fare divenire più forte la voce dei pazienti. FIMARP grazie al supporto di tutti i suoi componenti sta compiendo importanti passi a livello Nazionale ed Internazionale per la tutela dei diritti delle malattie rare polmonari.

ORGANIGRAMMA

Venerino Poletti

Past President > LinkedIn

Brigida Tabanelli

Brigida Tabanelli

William Vandini

Segretario

Aristide Guerra

Consigliere

Antonio Medri

Consigliere

Matteo Amadei

Consigliere