L’AMMP (Associazione Morgagni Malattie Polmonari) nasce nel 2008 per volontà dell’insigne Pneumologo Prof. Venerino Poletti in memoria dello scomparso Claudio Morgagni, detto GANO, grazie all’impegno della sua famiglia e degli amici più cari.

Oggi il Prof. Venerino Poletti Direttore dell’UO di Pneumologia e del Dipartimento Malattie Respiratorie e Torace dell’AUSL della Romagna, anche dopo aver lasciato il timone dell’Associazione all’Ing. Matteo Buccioli Operation Manager all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, continua ad alimentare senza sosta l’impegno verso questa importante realtà del nostro territorio.

Obiettivi di AMMP sono il sostegno della Ricerca Scientifica sulle Patologie Rare Polmonari, lo sviluppo di rapporti operativi con istituzioni nazionali ed internazionali per creare reti di sostegno diretto per pazienti pneumologici e le loro famiglie nel percorso della patologia, la sensibilizzazione della popolazione e dell’opinione pubblica in merito all’importanza di un Respiro e alla prevenzione in merito all’apparato respiratorio.

AMMP ogni anno dedica una giornata all’incontro tra medici, pazienti, parenti e volontari per parlare insieme delle problematiche di vita che ogni giorno i pazienti e le loro famiglie affrontano, un momento di condivisione che cresce ogni anno.

A partire dal 2011 AMMP ha iniziato a lavorare nelle scuole primarie di Forlì, Ravenna e Lugo grazie alla Dott.ssa Valentina Greco che con il Progetto scuola ha formato più di 1300 studenti, un investimento sul futuro in cui AMMP continuerà ad investire perché i giovani sono la speranza di un mondo migliore.

AMMP dal 2016 è entrata a fare parte di FIMARP (Federazione Italiana Malattie Rare Polmonari ed IPF) per compiere un altro importante passo nel percorso intrapreso insieme a tutti i suoi soci e sostenitori per fare divenire più forte la voce dei pazienti. FIMARP grazie al supporto di tutti i suoi componenti sta compiendo importanti passi a livello Nazionale ed Internazionale per la tutela dei diritti delle malattie rare polmonari.