Respiri di una notte di mezza estate
Sabato 26 luglio, nonostante la pioggia battente, si è svolta con coraggio e straordinaria partecipazione la cena solidale “Respiri di una notte di mezza estate”, organizzata a sostegno di AMMP – Associazione Morgagni Malattie Polmonari, presso lo spazio suggestivo di Borgo Sfulingo, tra Forlì e Meldola.
Un evento che ha visto la presenza di numerosi partecipanti, definiti con affetto eroici e coraggiosi per aver scelto di esserci pur di contribuire a una causa importante: sono stati raccolti 1.530 euro, che saranno interamente devoluti per l’acquisto di una Cone Beam CT (CBCT) mobile destinata alla sala endoscopica dell’UO di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì.
La serata è stata impreziosita da una mostra d’arte a cura di “A casa di Paola” e dalle note raffinate del gruppo MusicaDesnuda, che hanno accompagnato una cena dal sapore autentico e solidale.
Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari che hanno reso possibile la serata: Fabio e Michele, con le loro famiglie, che hanno lavorato instancabilmente alla griglia mostrando cosa significhi davvero fare volontariato, Jo inCucina, che ha preparato con passione la pasta, il laboratorio di pasticceria Red Velvet che ha deliziato i partecipanti con la sua torta, Rebecca Foggetti, che ha curato con attenzione la parte social e comunicazione, e tutti gli altri sostenitori che, con il loro prezioso contributo, hanno permesso il successo della serata.
Un ringraziamento particolare va inoltre al Vice Sindaco Vincenzo Buongiorno per la sua presenza, a testimonianza della vicinanza e dell’attenzione della nostra città verso le iniziative solidali del terzo settore.
Borgo Sfulingo, che in bengali significa “scintille”, è un progetto che nasce dal desiderio di recuperare un’area trascurata e trasformarla in un luogo di incontro, condivisione e crescita collettiva. Il nome richiama proprio le scintille di passione che accendono ogni impresa, sia essa personale o comunitaria.
Il Presidente di AMMP, Matteo Buccioli, ha dichiarato: «Questa serata è stata la dimostrazione concreta che, quando si uniscono cuore e impegno, si possono generare speranza e migliorare la vita delle persone che affrontano ogni giorno la sfida delle malattie polmonari. Grazie a tutti per continuare a credere in noi e nella nostra missione.»
AMMP – Associazione Morgagni Malattie Polmonari ODV prosegue il suo impegno nel sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e la qualità della cura, al fianco dei pazienti e delle loro famiglie.
Ogni respiro ha valore. E insieme possiamo fare la differenza.
Grande successo per la serata “17 Anni” di AMMP al Bagno Gildo di Cervia
Si è svolto con grande partecipazione e successo, nella splendida cornice del Bagno Gildo 216 di Cervia, l’evento “17 Anni”, organizzato da AMMP – Associazione Morgagni Malattie Polmonari ODV per celebrare i suoi primi diciassette anni di attività.
All’iniziativa, svoltasi nella serata di venerdì 27 giugno 2025, insieme al Consiglio Direttivo di AMMP ODV e alla Prof.ssa Claudia Ravaglia dell’UO di Pneumologia dell’Ospedale di Forlì hanno preso parte il Sindaco di Cervia Mattia Missiroli, il Vicesindaco Gianni Grandu, l’Assessore Federica Bosi e la consigliera comunale delegata all’accessibilità nel Comune di Cervia Samantha Farabegoli, testimoniando la vicinanza e il sostegno dell’amministrazione comunale alle attività dell’associazione.
Grazie alla generosità dei numerosi intervenuti, alla straordinaria disponibilità del Bagno Gildo e dell’Hotel Gadames, che hanno interamente offerto la serata, e all’impegno dei volontari è stata raggiunta la significativa cifra di 1.180 euro, che verrà destinata al contributo per l’acquisto di una Cone Beam CT (CBCT) mobile per la sala endoscopica dell’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Forlì. Una tecnologia importante per la quale anche AMMP fornirà il suo contributo confermando il sodalizio con l’UO di Pneumologia di Forlì.
«Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che consente di guidare con maggiore precisione le procedure interventistiche, come le biopsie polmonari, riducendo al minimo le complicanze per i pazienti. Il supporto di AMMP in tutti questi ci ha aiutato ad aiutare i pazienti e ne siamo grati» – ha dichiarato la Prof.ssa Claudia Ravaglia dell’UO di Pneumologia di Forlì.
«È stato un momento di grande valore umano e civico – ha dichiarato Matteo Buccioli, Presidente di AMMP –. In questi 17 anni abbiamo costruito una rete di affetti, competenze e solidarietà, e serate come questa ci ricordano quanto sia importante il contributo di tutti per migliorare la vita dei pazienti. Siamo profondamente grati a chi ha partecipato, agli amici del Bagno Gildo, dell’Hotel Gadames e all’Amministrazione comunale di Cervia per la loro vicinanza concreta. Ogni gesto, ogni sorriso, ogni euro raccolto è un passo in più verso una sanità più umana ed efficace».
Un ringraziamento particolare va ad Alain Dal Fiume, Roberta Lega, Marcella Lega del bagno Gildo e hotel Gadames, Irene Baldi per la realizzazione degli allestimenti e Cristina Sabattini, che hanno reso possibile questa serata con il loro impegno, la loro passione e il loro spirito di servizio.
L’evento “17 Anni” non è stato soltanto un momento conviviale, ma una vera occasione di solidarietà, condivisione e impegno civile, in perfetta sintonia con lo spirito di AMMP, da sempre in prima linea nella lotta alle malattie polmonari attraverso progetti di prevenzione, cura, assistenza e ricerca.
Ogni respiro ha valore. E insieme possiamo fare la differenza.
 









