Progetto Scuola

“I nostri amici Polmoni”

Progetto Scuola

Progetto Scuola

Ad opera di un qualificato Team di medici e psicologi nel 2011 è nato in seno all’AMMP il Progetto scuola “I nostri amici Polmoni”, progetto che si rivolge alle classi 5° delle scuole primarie con lo scopo di sensibilizzare i bambini ad un corretto stile di vita e alla prevenzione delle malattie polmonari.

Progetto Scuola: “I nostri amici Polmoni”

Il progetto si sviluppa in 3 incontri frontali ed un incontro finale dedicato alla restituzione di quanto appreso e costruito da parte dei ragazzi a tutti i genitori. Il progetto prevede anche un incontro di sostegno alla genitorialità, rivolto esclusivamente ai genitori delle classi coinvolte per accompagnarli e sostenerli nell’affrontare tematiche importanti e delicate con i loro figli.

L’intento che ci muove è quello di creare, agendo sulle nuove generazioni, una “cultura delle prevenzione” ovvero la consapevolezza e l’idea che è necessario occuparsi e prendersi cura della propria salute sin da subito e ad ogni età e che questa “cura di sè” deve diventare un gesto quotidiano.

Al Progetto hanno aderito negli ultimi anni le classi 5° delle Provincie di Forlì, Ravenna, Lugo e Cervia, permettendo di formare centinaia di studenti ogni anno. Tra i diversi obiettivi di AMMP c’è quello di continuare a sostenere e fare crescere questo progetto che negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Patrocinio del Comune di Forlì e quello dell’Ufficio Scolastico Regionale.

I numeri del Progetto

TOTALE SCUOLE PRIMARIE: 14

TOTALE CLASSI QUINTE: 72

TOTALE BAMBINI:1.580

PATROCINIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE: dal 2015

 

Obiettivi specifici del Progetto sono:

  • Conoscenza dell’apparato respiratorio e del suo funzionamento
  • Presa di coscienza della sua influenza sul nostro benessere psico-fisico
  • Consapevolezza dell’importanza di trattare con rispetto i polmoni e l’organismo tutto
  • Conoscenza di come prenderci cura dei polmoni e delle nostra salute
  • Conoscenza dei modi per avere un sano stile di vita, promotore della salute polmonare e della salute generale
  • Conoscenza del funzionamento e dei rischi legati alla dipendenza da tabacco

Attraverso questo progetto AMMP intende investire sul nostro futuro supportando le insegnanti a fare crescere nelle scuole primarie l’attenzione ad una migliore qualità di vita ed in particolare al nostro stile di vita. I nostri polmoni sono gli amici che ci permettono ogni giorno di ridere, correre, giocare, lavorare e divertirci insieme alle persone che ci stanno vicine.

Aiutaci anche TU a sostenere e divulgare il progetto

Se vuoi maggiori informazioni contatta la Responsabile Dott.ssa Valentina Greco vale.greco88@gmail.com

UN REGALO X AMMP sono gli splendidi disegni che i ragazzi di ogni classe hanno disegnato e regalato a noi.