Progetto “In rete”
Webinar in rete aperti gratuitamente a tutti i pazienti e caregiver che sono interessati.
A partire dal 2020 con l’avvento della Pandem ia COVID-19 AMMP ODV ha deciso di sviluppare una serie di attività che potessero abbattere le barriere raggiungendo i pazienti e caregiver a casa loro attraverso il supporto della tecnologia con le videoconferenze
In questi anni sono stati sviluppati differenti progetti tra cui:
Nutrizione
Vuole offrirsi come momento di supporto e risposta ai bisogni dei pazienti in merito alla corretta nutrizione, soprattutto durante cure invasive che può rendere il pasto un momento complicato della giornata. La Dott.ssa Daniela Biserni guida gli incontri permettendoci di affrontare ogni aspetto del cibo e della sua preparazione nel quotidiano rapporto con la malattia.
Legge 104
Attraverso il supporto di esperti del settore questi momenti rappresentano uno spazio nel quale fornire risposte ai pazienti ed ai loro familiari in merito alle difficoltà di poter accedere ai riconoscimenti di invalidità, alle agevolazioni correlate ed a tutte le differenze interregionali.
Ossigeno Terapia
Grazie al supporto dei medici dell’equipe dell’UO di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni diretta dal Prof. Venerino Poletti, vengono organizzativi incontri che rappresentano uno spazio di confronto e di discussione con i pazienti ed i propri caregivers sul tema dell’ossigeno terapia.
Supporto Spicologico
In collaborazione con Un Respiro di Speranza. Il Sogno di Emanuela di Pistoia è attivo il webinar dedicato al supporto psicologico promosso e organizzato da Un Respiro di Speranza. Il Sogno di Emanuela di Pistoia con il Dott. Marco Sangiovanni.
Diamoci
Respiro
Vuole offrirsi come spazio di incontro e di ascolto per “dare respiro” a genitori, insegnanti e bambini, attraverso la programmazione di webinar gratuito in cui verranno affrontate, insieme a due psicologhe, tematiche attuali ed urgenti: un’opportunità di confronto e di supporto relativamente a difficoltà emotive e non solo di questo particolare momento, per informazioni diamocirespiro@ammpforlung.it oppure il numero 349.1353618
Respiriamo il mare
L’obiettivo è supportare e offrire un’esperienza di benessere ai pazienti e ai loro caregivers attraverso attività sul mare offrendo momenti di formazione per i presenti che potranno incontrare insieme allo Pneumologo, professionisti dedicati al supporto psicologico.