Sharing Breath www.sharingbreath.com nasce nel 2019 con l’intento di essere promotore di progetti a scopo sociale dedicati a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un Respiro ed ha così portato alla creazione degli eventi Giornata del Respiro e No(t)te di Respiri all’interno del quale ha preso vita per la prima volta nel 2019 #BreatheTogether un minuto di respiro dedicato a tutti i pazienti affetti da patologie polmonari e che per l’anno 2021 si pone l’obiettivo di istituire la Giornata Mondiale del Respiro.

Il Respiro è vita, il Respiro è condivisione

Il Respiro è quel gesto naturale e semplice che ognuno di noi dà per scontato fin da quando nasciamo, così semplice da passare inosservato fino al momento in cui, purtroppo, il Respiro inizia a mancare. Purtroppo solo in quel momento ci rendiamo conto dell’importanza che quel piccolo, automatico, insospettabile atto ha per la nostra vita quotidiana.

Ogni anno oltre 100.000 persone si ammalano di patologie rare che colpiscono l’apparato respiratorio, rubando loro ogni giorno, per sempre, Respiri. Queste patologie a causa delle loro “rarità” non possiedono cure definitive e quindi costringono il paziente a lottare contro una diagnosi infausta, con una aspettativa di vita media di 3-5 anni. Solo il trapianto polmonare a oggi può rappresentare per loro una speranza.

L’anno 2020 ha costretto il mondo intero a riflettere sull’importanza di un Respiro a causa del virus SARS-COV-2 che attraverso gravi problemi alle vie respiratori ha fatto conoscere a troppe persone il dolore della scomparsa dei nostri cari.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di non fermarci e di proseguire con ancora più forza e impegno nel nostro intento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di un Respiro che mai deve essere dato per scontato.

Un progetto che unisce pazienti, ragazzi, bambini e cittadini per parlare di Respiro, della sua importanza per la vita di ogni giorno, di prevenzione per prenderci cura dei nostri polmoni L’evento ideato da Luca Bollini, Luca Coralli, Matteo Buccioli con la collaborazione del maestro Marco Sabiu e organizzato da AMMP O.D.V. di Forlì, Unione Trapiantati Polmone di Padova e Un Soffio di Speranza. Il Sogno di Emanuela di Pistoia. La manifestazione ha ricevuto il plauso del Presidente del Consiglio dei Ministri attraverso lettera cartacea e il Patrocinio del Comune di Forlì, della Regione Emilia-Romagna, della European Lung Founfdation, di EURODIS, FIMARP, EU-IPFF, OMAR, AIPO e tanti altri oltre al sostegno di molte associazioni italiane che hanno reso questo evento di carattere nazionale e non solo.