Respiariamo Verde
Premessa
L’evento “Respiriamo Verde” nasce dalla volontà dell’Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP) insieme all’Associazione WWF Forlì-Cesena, WWF Young, Guardia Ecologiche Volontarie (GEV) Forlì di organizzare un evento con vocazione educativa orientato agli studenti delle scuole elementari di primo grado. Le Associazioni proponenti, attraverso un lavoro sinergico e in rispetto della propria mission e del proprio Statuto, hanno organizzato un incontro conclusivo indirizzato agli studenti delle
classi elementari degli Istituti che hanno partecipato al progetto di educazione e prevenzione “I nostri Amici Polmoni” pensato, realizzato e promosso dall’associazione AMMP, all’interno del Giardino della Cocla, area verde gestita e curata dalle GEV.
Finalità
La mattinata organizzata al Giardino della Cocla vuole essere, per i più piccoli, un evento orientato alla condivisione del verde in un contesto diverso da quello scolastico, favorendo la socializzazione in un ambiente naturale, e valorizzando il ricco patrimonio erboristico e faunistico proprio dell’area verde della Cocla. Dall’unione dell’esperienza del WWF circa la promozione di eventi di sensibilizzazione sulla ricchezza della biodiversità e sull’importanza del rispetto dei diversi biomi presenti sul territorio, delle GEV esperte sul riciclo e la raccolta differenziata e coadiuvati dalle competenze di AMMP circa progetti di sensibilizzazione su tematica Respiro e Prevenzione, si vorrebbe far vivere un momento ludico-formativo ai giovani studenti delle classi coinvolte nel progetto.
Evento
L’evento è stato pensato come momento conclusivo di un percorso più ampio proposto da AMMP per le classi quinte della Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” ed è stato strutturato come segue:
- Saluti iniziali e breve presentazione del tragitto da percorrere con i volontari WWF e le Guardie Ecologiche (GEV)
- Camminata di andata: i ragazzi raggiungeranno a piedi il Giardino della Cocla (circa 25/30 minuti) passando per diverse aree verdi di Forlì (vedi mappa itinerario in fondo)
- Accoglienza nell’area Cocla da parte dei volontari WWF e Guardie Ecologiche (GEV) e spiegazione delle attività
- Inizio attività con GEV e WWF FC su tre stazioni differenti per poter permettere lo scaglionamento delle classi ed agevolare l’attenzione dei bambini.
- Di seguito le stazioni proposte:
- Stazione 1 – LA RACCOLTA DIFFERENZIATA – 15/20 minuti
- Stazione 2 – IL COMPOSTAGGIO – 15/20 minuti
- Stazione 3 – BIODIVERSITA’- 15/20 minuti
- A turno le tre classi si alterneranno nelle tre stazioni poste all’interno del giardino, ruotando in senso orario
- A conclusione dell’evento: merenda per tutti bambini e maestre utilizzando una coperta sul quale sedersi sul prato o l’area con sedute presente nel giardino (20/30 minuti)
- Gioco libero e svago prima del rientro
- Camminata di ritorno: i ragazzi torneranno a piedi a scuola (circa 25/30 minuti) attraverso un nuovo percorso (vedi mappa) entro le ore 12:00
- Attività nelle Stazioni
- Stazione 1 – LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Attraverso giochi e analizzando il materiale degli oggetti che dobbiamo buttare nella spazzatura, cercheremo di capire come sia importante differenziare correttamente seguendo i
colori condivisi - Stazione 2 – IL COMPOSTAGGIO
Cosa diventa lo scarto alimentare che produciamo durante i nostri pasti e come possiamo utilizzarlo. Quali animali ci aiutano in questo processo e quanti tipi di terreno possiamo
incontrare in natura. - Stazione 3 – BIODIVERSITA’
Le aree verdi dentro una città sono una grande risorsa sia per noi umani che per i tanti esseri animali e vegetali che vi trovano rifugio. Perché è estremamente importante salvaguardare la
biodiversità anche vicino alle nostre case.
Tempo stimato
Il tempo totale è di 3 ore circa, divise in: - 1 ora circa per tragitto andata/ritorno scuola – Area Cocla
- 2 ore circa tra Proposte WWF/GEV, Merenda e Momento in Libertà
Data
Martedì 18 Aprile dalle ore 09,00 alle 12,00
In caso di maltempo l’evento “Respiriamo Verde” verrà posticipata a data da definire.
- Stazione 1 – LA RACCOLTA DIFFERENZIATA