Tanti contatti per AMMP ODV alle giornate di “C’è Sport e Benessere” di Cervia

Sabato 21 e domenica 22 maggio 2022

Tanti contatti per AMMP ODV alle giornate di “C’è Sport e Benessere” di Cervia

Matteo Buccioli, presidente AMMP: “Grazie per averci offerto un’altra ottima occasione per parlare direttamente alla gente dell’importanza di un Respiro”

Sabato 21 e domenica 22 maggio 2022, dopo 2 anni di stop forzato, è tornata a Cervia la manifestazione “C’è Sport e Benessere”, due giorni dedicati allo sport e alla salute della mente e del corpo, in cui è stato possibile ammirare esibizioni sportive di varia natura e partecipare ai numerosi workshop gratuiti per ragazzi e adulti e ai laboratori allestiti per i più piccini.
AMMP (Associazione Morgagni Malattie Polmonari) è stata ospite dell’evento con i suoi volontari di AMMP che hanno allestito un banco informativo per sensibilizzare gli intervenuti ai temi riguardanti le problematiche legate alle malattie polmonari.
“Ben vengano manifestazioni di questo livello – ha dichiarato Matteo Buccioli, presidente di AMMP – , lo sport è davvero importante per il benessere di tutti noi. E ben vengano occasioni come questa che ci danno modo di parlare di malattie polmonari, di trapianto e dell’importanza del Respiro! Desideriamo pertanto ringraziare il Consorzio Cervia centro e il suo presidente Davide Baldi per l’opportunità che ci hanno offerto. La nostra mission è sensibilizzare la gente nei confronti di tutte le problematiche legate al Respiro e alle difficoltà che vive quotidianamente chi è affetto da disagi polmonari. Grazie ancora per averci dato modo di partecipare a questo evento che ha come obiettivo promuovere lo sport e il benessere fisico e mentale”.

AMMP O.D.V. (Associazione Morgagni Malattie Polmonari – www.ammpforlung.it) nasce nel 2008 per volontà del Prof. Venerino Poletti, attuale Direttore del Dipartimento Malattie Apparato Respiratorio e Torace dell’AUSL della Romagna, in memoria dello scomparso Claudio Morgagni, detto Gano, grazie all’impegno della sua famiglia e degli amici più cari. L’Associazione ha come scopo principale sostenere la Ricerca Scientifica sulle Malattie Polmonari Rare unitamente all’impegno di sostenere i pazienti e i loro familiari nel personale percorso di malattia continuando nell’impegno di sensibilizzazione della popolazione ed educazione dei giovani in merito all’importanza di un Respiro e al ruolo che ricopre la prevenzione nel prendersi cura di se stessi.

Ogni anno oltre 100.000 persone si ammalano di patologie rare che colpiscono l’apparato respiratorio, e che rubano loro Respiri, ogni giorno, e per sempre.
A causa della loro “rarità”, queste patologie non prevedono cure risolutive e quindi costringono il paziente che ne è affetto a lottare contro una diagnosi infausta, con una aspettativa di vita media che può andare dai 3 ai 5 anni nella migliore delle ipotesi. Solo il trapianto polmonare a oggi rappresenta una speranza concreta di guarigione e miglioramento.

Il Respiro è vita, il Respiro è condivisione. Il Respiro è quel gesto naturale e semplice che ognuno di noi dà per scontato fin da quando nasciamo, così semplice da passare inosservato fino al momento in cui, purtroppo, inizia a mancare. Solo in quel momento ci si rende conto dell’importanza che quel piccolo, automatico, insospettabile atto ha per la nostra vita quotidiana.
Da questa premessa nascono i Progetti (Progetto Scuola, Sharing Breath, Un Respiro in Musica, Webinar nutrizionali e Supporto ai pazienti) che AMMP O.D.V. ha creato e che sta portando avanti in collaborazione con Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pieratoni di Forlì.

Un impegno costante che l’Associazione sviluppa grazie al sostegno ricevuto da tante persone attraverso il 5×1000, alle erogazioni liberali e al tempo dedicato.
Un lungo viaggio per costruire insieme un futuro pieno di speranza per i pazienti affetti da patologie polmonari rare.