Anno 2014 AMMP dona un poligrafo notturno

Oggi il poligrafo viene utilizzato dal centro unificato di Forlì-Ravenna

Anno 2014 AMMP dona un poligrafo notturno

Il dottor Marcello Bosi dell’U.O. di Pneumologia di Forlì è specializzato in disturbi respiratori in sonno e lavora spesso con i pazienti di Fibrosi Polmonare Idiopatica.

In questo video spiega infatti la stretta correlazione fra questi disturbi e la Fibrosi Polmonare Idiopatica. È dimostrato da studi scientifici l’associazione fra l’apnea ostruttiva del sonno e l’IPF, come questo disturbo causi diverse problematiche ai pazienti e aumenti il rischio di malattie cardiovascolari.

Grazie alla poligrafia notturna è possibile ricercare e individuare i disturbi respiratori in sonno e procedere al loro trattamento.

AMMP nel 2014 ha acquistato e donato all’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni di Forlì un poligrafo notturno di alta qualità. La donazione ha grandissimo valore perché permette di massimizzare la possibilità di una diagnosi corretta e minimizzare il rischio di ripetizione dell’esame.

Oggi il poligrafo viene utilizzato dal centro unificato di Forlì-Ravenna per i disturbi respiratori in sonno stanziato e creato a Lugo.