Una crio-pinza per l’ospedale di Forlì

La donazione di AMMP

Una crio-pinza per l’ospedale di Forlì

Nel 2011 AMMP dona all’U.O. di pneumologia dell’Ospedale di Forlì una crio-pinza, strumento diagnostico utilizzato per prelevare piccole porzioni di tessuto polmonare e aiutare i medici nella diagnosi di malattie dell’interstizio polmonare, sempre molto complessa e difficile.

Esistono infatti più di 200 tipi di malattie del tessuto che permette lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica nei nostri polmoni.

La crio-sonda è un’apparecchiatura importante e all’avanguardia che permette di compiere quest’operazione delicata riducendo al minimo gli effetti collaterali per il paziente.

Grazie alla nostra donazione l’ospedale di Forlì diventa il primo in Italia a disporre di questa attrezzatura e viene riconosciuto come un punto di riferimento anche a livello europeo.

La crio-sonda fa la differenza nelle diagnosi di interstiziopatie e rende l’ospedale di Forlì un’eccellenza in questo campo.

Ecco due testimonianze che ci aiutano a capire la differenza con le altre metodologie: l’esperienza di Achille che si è sottoposto all’esame diagnostico e la spiegazione della dottoressa Ravaglia, pneumologa dell’Ospedale di Forlì.


Achille Abbondanza


Dott.ssa Ravaglia